Argentum Nitricum "l'anticipatore"

È il nitrato d'argento, un derivato composto d'argento e dal radicale nitrato. L'argento è un metallo pesante e quindi tossico per i tessuti, ma la sua azione negativa è accentuata dal nitrato, che è caustico per i sistemi: nervoso, digestivo, per le mucose, la pelle, per i tessuti cartilaginei e fibrosi. La sua caratteristica principale è l'azione catarrale e ulcerativa sulle mucose degli occhi e dell'apparato urogenitale. Negli occhi abbiamo uno scolo purulento di colore verdastro, con gonfiore, possibilità d'ulcerazioni corneali e fotofobia. Nell'apparato genitale riscontriamo lo stesso pus verdastro, con dolori brucianti alla minzione e all'erezione. La donna soffre di infiammazione durante la minzione, di una sensazione di bruciatura vaginale con coito doloroso e aggravamento durante le mestruazioni e anche di sanguinamenti intermestruali. Nell'apparato respiratorio abbiamo una sensazione di scheggia nella faringe e nella laringe, con perdita di voce e tosse che peggiora in una camera calda, ulcerazioni nasali e tonsillari con perdita dell'odorato. L'apparato digerente è colpito da gastriti molto dolenti fino ad ulcerazioni sanguinanti con dolori irradiati al dorso, fermentazioni, produzione di gas e vomito che allevia i sintomi. Il soggetto desidera cibi dolci e salati che però sono mal tollerati. Gli arti inferiori mostrano ulcere varicose. Il sistema nervoso manifesta vertigini che peggiorano al buio, tremori che possono trasformarsi in convulsioni epilettiche a causa di uno spavento, cefalea con sensazione di testa grossa che migliora con un bendaggio stretto. Il soggetto non riesce a camminare ad occhi chiusi.
Nella patogenesi d'Argentum Nitricum ci sono anche molti sintomi psichici. 
Il soggetto è un preoccupato cronico, un anticipatore. Quando ha un esame, una scadenza imprevista o un colloquio di lavoro, diventa ansioso. Fatica ad addormentarsi e si sveglia presto nei giorni precedenti, perché è tormentato dal pensiero di non superare la prova o di non giungere in tempo. Il giorno stabilito arriva al luogo dell'appuntamento un'ora prima. Vorrebbe aver già finito l'esame ancor prima di iniziarlo. In coda ad uno sportello o dal medico, scalpita al sopraggiungere del suo turno e quando finalmente tocca a lui inizia a parlare velocemente come volesse dire tutto nello stesso momento e andarsene subito. 
Argentum Nitricum ha molte paure: delle altezze, dei ponti, dei grattacieli, di prendere l'aereo, dei luoghi troppo aperti come piazze vuote, o troppo stretti come ascensori o cabine telefoniche, (per l'ansia di rimanerci chiuso dentro), della folla, di uscire da casa, dei ladri, della solitudine. 
Per questo ha bisogno di compagnia e non vuole mai uscire da solo. 
Tutti i suoi sintomi peggiorano col caldo, col lavoro intellettuale, con i dolci, le mestruzioni, quando è coricato sul fianco destro. Miglioramenti si hanno con l'aria fresca, il freddo, con la pressione nel punto dolente.

Free Joomla! template by Age Themes