Le malattie croniche

Dobbiamo ammirare la capacità di S. Hahnemann, di rimettersi in discussione. Scrisse il suo primo libro, l'Organon(strumento) dell'arte di guarire nel 1810 dove esponeva alla Scienza Medica di allora le leggi sull'Omeopatia. Dopo venti anni di pratica, mise a punto la sua seconda opera: Le Malattie Croniche. Si era accorto che le malattie anche se curate omeopaticamente potevano ricomparire. Elaborò cosi una classificazione che divideva le malattie che si ripetevano in tre grandi diatesi (cioè predisposizioni):PSORA, SICOSI, LUE
La PSORA, modalità reattiva centrifuga, è dovuta a una sorta di intossicazione che colpisce l'epidermide con numerosi sintomi sotto forma di dermatosi pruriginose, che sono l'immagine di depurazione del corpo. 
Quando si blocca questa depurazione si avranno altre malattie che assumeranno le sembianze di "allergie". Per esempio un eczema soppresso con cortisone o antistaminico si tramuta in crisi asmatica, dall'asma avremo emicrania, dopo un reumatismo, quindi un infarto, infine un problema psichico. 
Naturalmente il malato si rivolgerà a vari specialisti e tutti tratteranno la malattia per quanto è di loro competenza non sapendo che tutto deriva da una soppressione cutanea. Infatti la vera "salute" è basata sul buon funzionamento degli organi emuntori fegato, intestino, reni, e la manifestazione cutanea è solo l'avviso di carenza di queste depurazioni naturali. 
La SICOSI (da Sicos: fico, escrescenza) è una reazione invasiva all'interno dell'organismo con ristagno di tossine a livello del sistema reticolo endoteliale, adibito alla protezione del corpo, ed un interessamento di cute e mucose. I sintomi principali sono: obesità, cellulite, tumori benigni (verruche, condilomi, fibromi, miomi, polipi, calli, calcoli, ecc. ). Queste forme di malattia sono lente e proprio per questo agiscono in modo subdolo perché non danno più di tanto problemi e sono sopportate dall'organismo. La gonorrea era considerata la causa principale di Sicosi con la cronicizzazione delle secrezioni uretrali e vaginali. Poi si sono scoperte altre cause sempre a lenta azione come i vaccini ripetuti, i sieri, la sovralimentazione, le carenze di integratori quali vitamine, sali minerali, oligoelementi, gli inquinanti atmosferici e chimici ( i farmaci ). Anche il cervello e la psiche possono andare in Sicosi, così avremo idee fisse, ansie, depressioni, fobie, ipocondria. Questa ultima è caratterizzata da preoccupazione esagerata di alcuni soggetti per il proprio stato di salute. Queste persone vivono in uno stato di simbiosi col medico al quale riversano le loro speranze di guarigione, ma rimangono spesso delusi da diagnosi e terapie e si rivolgono ad altri sanitari. 
La LUE, modalità reattiva centripeta, è caratterizzata da malattie ulcerative e necrotiche di pelle e mucose, ossa, legamenti, polmone ecc., con aggravamenti notturni e tendenza all'instabilità psichica. La Lue come malattia cronica si rifà alla sifilide primaria. Le guarigioni in alcuni casi sono più difficili dato che il corpo è in uno stato di lesione grave, distruttiva, e solo a volte reversibile. 
All'inizio del secolo, un medico omeopata svizzero, il dottor Antoine Nebel aggiunse una quarta diatesi: 
il TUBERCOLINISMO. Non si tratta della malattia che tutti conosciamo, ma della predisposizione alle malattie polmonari specialmente dopo esposizione al freddo. Sono più colpiti i soggetti longilinei attivi, ma presto sfiniti, con prontezza mentale, temperamento artistico, entusiasmo per le novità ma che possono soffrire di emicranie e di stanchezza nervosa. 
Non tutti sono d'accordo nel ritenere il Tubercolinismo una diatesi, ma lo assimilano nella Costituzione Fosforica dove il soggetto ha le caratteristiche suddescritte. 
In ogni caso, con questa visione d'insieme potremo catalogare i vari sintomi che il paziente ci descrive in una delle malattie croniche, e così orientarci per una terapia mirata che tenga conto della globalità dei disturbi e non di ogni singola manifestazione patologica.

Free Joomla! template by Age Themes