Centro Medicine Complementari Ospedale di Merano

 

Sono stato piacevolmente sorpreso e contento nel sapere che esiste e poi visitare il Centro di Medicine Complementari situato all’interno dell’Ospedale Civile di Merano. Dopo aver fissato un appuntamento, assieme ad un collega omeopata, ci siamo recati a Merano.  Siamo stati accolti dal direttore del centro, dott. Christian Thuile che ci ha spiegato l’obiettivo del centro: << il nostro principio è che  "L'essere umano debba essere al centro di una medicina globale". Cerchiamo di dare il nostro contributo negli ambiti dell'alimentazione, degli effetti collaterali delle terapie e della qualità di vita. La Medicina Complementare accompagna con metodi di cura naturali (ad esempio con prodotti fitoterapici, omeopatia, agopuntura) i trattamenti di terapia tradizionale.         Il Servizio viene offerto per pazienti oncologici, a quelli affetti da malattie croniche e da dolori cronici. Il Servizio di Medicina Complementare è stato istituzionalizzato, ciò significa che è stato inserito nell'ordinamento di assistenza di base dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige. Per i pazienti dell’Alto Adige si tratta di un più snello procedimento. Molte prestazione da ora possono essere prescritte pagando il ticket. Tutte le prestazioni per pazienti tumorali sono persino gratuite (esenzione ticket obbligatoria). Anche le prestazioni per pazienti cronici, come agopuntura, osteopatia e elettroterapia sono da adesso prescrivibili con ricetta. Per i pazienti provenienti dalle altre regioni, alcune prestazioni sono a pagamento, per altre si pagano solo le spese vive, per esempio i flaconi di complessi vitaminici che vengono iniettate in day hospital a pazienti tra i cicli di chemioterapia o  radioterapia >>. Il fatto che inizino a esserci questi centri fa ben sperare nella accettazione delle Medicine Complementari, da sempre bistrattate e guardate con supponenza dai benpensanti della medicina ufficiale. Oltre a questo il dott. Thuile ci ha parlato di uno studio su donne con tumore al seno pubblicato su Breast Cancer a cui sono stati affiancati ai trattamenti classici anche quelli con Medicine Complementari con ottimi risultati sulla diminuzione degli effetti collaterali, il miglioramento della qualità della vita e una guarigione più veloce e stabile.

I trattamenti a disposizione sono:

Agopuntura

E' un metodo curativo antico e diffuso in tutto il mondo. Attraverso punti specifici vengono stimolate le autodifese dell'organismo e curati efficacemente dolori, malesseri e spossatezza.

Aromaterapia

L'aromaterapia viene offerta professionalmente dal personale infermieristico ed è basata su studi scientifici.

Fitoterapia

E' la terapia con erbe e piante officinali. Tanti disturbi fisici possono essere positivamente influenzati con selezionati medicinali di erboristeria. E' fondamentale porre attenzione alla qualità delle sostanze usate.

Coppettazione

La coppettazione è un'ottima terapia  per sollevare il dolore a causa di contratture muscolari.

Crioterapia

Questa speciale terapia del freddo può produrre una temperatura di -38° ed è particolarmente indicata per la cura di infiammazioni, per es. dolori articolari.

Drenaggio linfatico

Il drenaggio linfatico viene usato soprattutto in casi di edemi ed edemi linfatici.

Elettroterapia

Presso il nostro Servizio viene usato una speciale apparecchiatura per la terapia d'urto, molto efficace nella terapia del dolore.

Healing Touch

Questo metodo si è dimostrato efficace sopratutto in America ed aiuta principalmente all'equilibrio energetico, può agire da calmante, anche nei disturbi del sonno, del dolore e nell'irrequietezza.

Ipertermia

Questa terapia col calore locale è in grado di stimolare, attraverso delle sorgenti di calore a raggi infrarossi, una sorta di "febbre artificiale" nella zona corporea desiderata. Questo trattamento può aiutare a stimolare il sistema immunitario e lenire dolori, soprattutto muscolari.

Medicina dell'alimentazione

In collaborazione con il Servizio Dietetico e Nutrizionale elaboriamo programmi specifici per l'alimentazione, che sono individuali per ogni paziente, per poter garantire un'alimentazione equilibrata e vitaminica e per poter ridurre gli effetti negativi di abitudini alimentari sbagliate.

Omeopatia

Usa rimedi secondo il principio della similitudine, per regolare le energie vitali venute meno che sono la causa di disturbi fisici e psichici. Con il suo impiego migliora la tollerabilità di chemio- e radioterapia, aumentando la qualità della vita durante e dopo la cura. 

Osteopatia

E' un metodo di cura che, sia per la diagnosi che per il trattamento, impiega le mani. Si basa sulle funzioni del corpo umano inteso come entità, la sua capacità ad autoregolarsi e di autoguarigione, come pure sulle sue riserve funzionali e strutturali. L'osteopatia aiuta a curare contratture muscolari, dolori articolari, dolori muscolari, mal di schiena e mal di testa.

Riflessologia del piede

La riflessologia del piede è di aiuto a lenire i dolori dell'apparato motorio. Attraverso i riflessi palmari vengono attivate le capacità di auto-guarigione, influendo positivamente su diversi problemi fisici. In alcune difficili situazioni della vita è possibile "sentire di nuovo la terra sotto i piedi". Serve in primo luogo nel trattamento di dolori, ma può essere impiegata anche ampiamente nei/nelle pazienti oncologici e cronici.

Shiatsu

Con questo massaggio "di movimento", proveniente dall'Asia, è possibile avere effetti molto positivi in caso di contratture muscolari e di dolori articolari. Lo shiatsu è una tecnica manuale pressoria giapponese che affonda le sue radici nelle tecniche e massaggi della medicina tradizionale cinese. Lo shiatsu agisce principalmente sulla vitalità di chi lo riceve, stimolando le sue naturali capacità di auto-guarigione. Il beneficio è essenzialmente un ripristino del benessere psico-fisico globale.

Terapia infusionale

Sono terapie infusionali che durante la chemioterapia, per rafforzano e per leniscono eventuali effetti collaterali.

Terapia laser

Il nostro Laser viene usato per curare dolori e per l'agopuntura in caso di pazienti che hanno paura degli aghi.

Terapia motoria

Ci atteniamo a programmi specifici elaborati dalla "Sporthochschule" di Cologna (D). Diversi studi hanno confermato, che la terapia motoria è un fatto molto importante nella terapia oncologica. Il movimento è forse la terapia più importante che ognuno può usare da solo per rafforzare il corpo e per proteggersi dal progresso della malattia.

Free Joomla! template by Age Themes